Search

Presentazione del volume “Il Corpo in performance tra stati di alterazione di coscienza e processo creativo” online

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Il Corpo in performance tra stati di alterazione di coscienza e processo creativo

Mimesis Edizioni

 

Bruno Bevacqua dialoga con i curatori Mona Lisa Tina, Angelica Polverini, Stefano Ferrari e l’editore Pierre Dalla Vigna

29 Aprile 2021, ore 20.30

in diretta dal gruppo FB dell’Associazione Movin Mirror

 

Pur ispirandosi alle tematiche di due giornate di Convegno dal titolo: Il Corpo in performance tra stati di alterazione di coscienza e processo creativo, promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e dalla sezione Emilia-Romagna dell’International Association for Art and Psychology, tenutosi nel maggio del 2019, organizzato da Mona Lisa Tina e Stefano Ferrari, questo libro si presenta come un’indagine a sé stante e autonoma incentrata sul funzionamento del processo di creazione del performer e sulla valorizzazione delle competenze teoriche di tutti i professionisti coinvolti. La pubblicazione infatti accoglie, oltre ai contributi dei relatori, un’importante selezione di testi di altri studiosi ugualmente inerenti alle tematiche affrontate.

 

Per la complessità degli argomenti trattati il volume è stato suddiviso in tre aree d’indagine: 1. “Performance, genealogia e radici”; 2. “Performance e stati di trance”; 3. “Performance e identità di genere”. Ognuna di esse è preceduta da una ricca nota introduttiva di accompagnamento all’area di studio specifica a cura di Angelica Polverini, cui fanno seguito le testimonianze di alcuni artisti performativi e di altri professionisti coinvolti.

Il volume è il ritratto simbolico, poliedrico e interdisciplinare della complessità dell’essere umano che trova il coraggio di esprimere e condividere i suoi disagi, le sue passioni, i suoi tormenti e le sue speranze in una forma comunicativa completa e assoluta, grazie all’integrazione delle sue dimensioni psichica, spirituale e fisica in un “work in progress” senza fine.

 

 

 

 

 

No Comments

Post a Comment