Search

DE CLEMENTIA

LA POTENZA DEL PENSIERO

a cura di Silvio Mignano e Antonello Tolve

Mona Lisa Tina – DE CLEMENTIA, 01 giugno 2022, ore 13.00

 

Nell’ambito delle attività legate alla collettiva La potenza del pensiero e all’ampio programma Residenza delle Arti, l’Ambasciata d’Italia a Berna propone un’azione performativa di Mona Lisa Tina che, in occasione della Festa della Repubblica, quest’anno eccezionalmente festeggiata a Berna il 1° giugno, sarà occasione per riflettere sulle problematiche che attraversano il nostro tempo.

 

Accanto a un momento più strettamente istituzionale della Festa della Repubblica, il pubblico avrà infatti modo di assistere alla prima assoluta della performance De Clementia, che Mona Lisa Tina ha pensato come intervento site specific per la Residenza delle Arti, con l’idea di attivare un momento di riflessione e di responsabilità sui temi sensibili e nevralgici del nostro tempo.

 

Farà da incipit all’azione una registrazione mixata con brevi tracce audio estrapolate da vari servizi giornalistici (recuperate dalla rete) che presenteranno differenti argomenti di attualità: avvenimenti spiacevoli a cui però faranno seguito una o più alternative positive suggerite dalle mie parole registrate.

In un ribaltamento di significati – che da negativi si tramuteranno in positivi – queste possibilità come scelte ulteriori, rimarcheranno la ricchezza della multiculturalità e dell’inclusività, lo sviluppo dell’economia legato all’incremento occupazionale con l’apporto prezioso di persone provenienti da altri Paesi, la visione ampia del significato del termine “famiglia” ed altri argomenti importanti che ci riguardano nel modo più assoluto.

Tematiche forti, che dovrebbero stimolare, in ciascuno di noi, anche semplicemente per la durata dell’azione, un senso di forte responsabilità sociale, sia come soggetti autonomi dotati di libero arbitrio, sia come individui che si relazionano con l’Altro e il mondo.

Durante lo svolgimento dell’azione scriverò su appositi fogli di piccola dimensione solo le parole

citate nelle tracce audio di valenza negativa. Con il coinvolgimento di due persone per volta che sceglierò tra i presenti e prenderò per mano, le “parole” saranno bruciate compiendo insieme un atto di purificazione e trasformazione simbolica. Un atto che si ripeterà nel progetto più volte ma sempre con la partecipazione di un numero tre di persone.

Al di là di tutti i significati simbolici che possiamo attribuire a questo numero primo, il tre come sappiamo rappresenta la creatività, lo sviluppo dell’intelletto e del pensiero. Collocato nell’emisfero sinistro del cervello indica la porta per la mente consapevole e razionale che trova, nella performance e nella poetica generale della manifestazione dal titolo: La potenza del pensiero, un legame, una connessione su più livelli di interpretazione.

Con la cenere prodotta, la terra e l’acqua, appositamente collocati in altri due catini vicini a me, avrà inizio l’ultima parte dell’azione che mi vedrà piantare un bulbo/seme/ramo di ulivo. Come risaputo, l’ulivo rimanda ai significati della vita che si rigenera, alla pace e alla riconciliazione cioè alla Clemenza, dimensione questa, mai praticata abbastanza.

De Clementia si conclude con l’ascolto di un ultimo intervento audio fuori campo: una breve selezione di articoli della Costituzione Italiana che ci ricorda il dovere di rispettare i valori etici, morali e spirituali di ogni persona, non solo in quanto Italiani ma anche e soprattutto come soggetti di una comunità responsabile e libera che guarda al cambiamento, all’inclusività e all’integrazione come strada per il futuro.

 

Per l’occasione il pubblico avrà inoltre modo di rivivere e riattraversare l’atmosfera offerta in residenza da La potenza del pensiero, mostra con opere di Nanni Balestrini, Gianfranco Baruchello, Mirella Bentivoglio, Mariella Bettineschi, Paolo Bini, Gianluca Capozzi, Giuseppe Ciracì, Carmela De Falco, Sabino de Nichilo, Ilaria Gasparroni, Antonio Della Guardia, Emanuela Fiorelli, Carla Iacono, Maria Lai, Pierpaolo Lista, Fiorella Rizzo, Raffaele Rossi, Andrea Salvino, Irene Santori, Mona Lisa Tina, Ivano Troisi, Ciro Vitale. In mostra è possibile tra l’altro ammirare anche le opere di Filippo Centenari, Deborah Napolitano, Enrico Pulsoni, Oliviero Rainaldi, Eugenio Tibaldi e Narda Zapata – alcune delle quali donate e divenute parte integrante della Residenza.

 

NOME | La potenza del pensiero

ARTISTI | Nanni Balestrini, Gianfranco Baruchello, Mirella Bentivoglio, Mariella Bettineschi, Paolo Bini, Gianluca Capozzi, Giuseppe Ciracì, Ilaria Gasparroni, Carmela De Falco, Sabino de Nichilo, Antonio Della Guardia, Emanuela Fiorelli, Carla Iacono, Maria Lai, Pierpaolo Lista, Fiorella Rizzo, Raffaele Rossi, Andrea Salvino, Irene Santori, Mona Lisa Tina, Ivano Troisi, Ciro Vitale.

CURA | Silvio Mignano e Antonello Tolve

LUOGO | Residenza dell’Ambasciata, Elfenstrasse 10 – 3006 Bern (CH)

PERIODO | dal 24 aprile al 31 luglio 2023

ARTISTI | Nanni Balestrini, Gianfranco Baruchello, Mirella Bentivoglio, Mariella Bettineschi, Paolo Bini, Gianluca Capozzi, Giuseppe Ciracì, Carmela De Falco, Sabino de Nichilo, Ilaria Gasparroni, Antonio Della Guardia, Emanuela Fiorelli, Carla Iacono, Maria Lai, Pierpaolo Lista, Fiorella Rizzo, Raffaele Rossi, Andrea Salvino, Irene Santori, Mona Lisa Tina, Ivano Troisi, Ciro Vitale.

CURA | Silvio Mignano e Antonello Tolve

LUOGO | Residenza dell’Ambasciata,  Elfenstrasse 10

PERIODO | dal 5 maggio al 31 luglio 2022

No Comments

Post a Comment