Search

Conferenza di Alberto Dambruoso: Bocs art. Residenze d’artista in azione, presenta Mona Lisa Tina, 17 Novembre 2017, Università di Bologna

All’interno dei corsi di Psicologia dell’arte (Dams),

nell’ambito degli incontri organizzati da PsicoArt e dal

Gruppo di Psicologia e arte contemporanea della IAAP –

International Association for Art and Psychology – Sezione di Bologna

CORPI IN AZIONE

TRA DOCUMENTAZIONE VISIVA E ARCHIVIAZIONE

ciclo di incontri

Venerdì 17 novembre 2017- h. 11

Aula Magna di S. Cristina, piazzetta Morandi, 2 – Bologna

ALBERTO DAMBRUOSO

Bocs art: residenze d’artista in azione

Introduce Mona Lisa Tina

ALBERTO DAMBRUOSO è uno storico dell’arte, professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, critico e curatore indipendente d’arte contemporanea, con base a Roma da più di 18 anni.
Si è laureato nel 2000 in Storia dell’Arte Contemporanea alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali della Tuscia (VT) e ha ricevuto l’abilitazione all’insegnamento di Storia dell’Arte presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2007.

Specializzatosi nell’arte italiana degli anni Sessanta, con un particolare interesse verso il gruppo romano della “Scuola di Piazza del Popolo”, Dambruoso ha curato diverse mostre monografiche e collettive degli artisti che hanno dato vita a quel fervido periodo creativo per l’arte italiana del secondo Dopoguerra, in alcune occasioni insieme al Prof. Maurizio Calvesi, ovvero colui che tra i primi scrisse delle novità linguistiche contenute nelle opere degli artisti della “Scuola” tra i quali Schifano, Festa, Angeli, Tacchi, Lombardo, Fioroni, Ceroli, Pascali e contribuendo in seguito con saggi, testi, inviti a mostre e a Biennali di Venezia, alla loro fortuna critica. Sempre con Calvesi, Dambruoso ha curato il nuovo catalogo generale dell’opera di Umberto Boccioni edito da Allemandi nel dicembre 2016.

Agli inizi del 2010, Dambruoso ha ideato “I Martedi’ Critici”, serie di incontri-dibattito con cadenza settimanale con i maggiori artisti, galleristi e critici del panorama artistico nazionale ed internazionale, che si tengono in luoghi istituzionali italiani (Auditorium di Mecenate, Chiostro del Bramante, Tempietto del Bramante, Quadriennale, Museo MACRO e MAXXI a Roma, Museo Pan e Museo MADRE a Napoli, Museo Pecci a Milano) e che ad ottobre del 2017 sono giunti all’ottavo anno di attività.

A luglio del 2015 Dambruoso è stato incaricato dal Comune di Cosenza di curare “Bocs art”, divenuto nel giro di appena qualche mese di programmazione, il progetto di residenza artistica più grande d’Europa. Alla residenza cosentina hanno preso parte oltre trecento artisti italiani e stranieri in due anni di attività.

No Comments

Post a Comment