Due Workshop di ARTE TERAPIA: Sabato 13 dicembre, 2014, Bologna
Come prosecuzione e integrazione della Giornata di studio del 5 dicembre Le arti terapie e le terapie espressive tra regole, protocolli e creatività, vengono proposti i seguenti due workshop:
Sabato 13 dicembre ore 10.30-13.30 c/o Art Therapy Italiana, via Barberia, 13 – Bologna:
Forme e linguaggi tra corpo e identità.
Workshop performativo con tecniche integrate di arte terapia
A CURA DI MONA LISA TINA
“Sia che si tratti del corpo altrui sia che si tratti del mio, non ho altro modo di conoscere il corpo umano che viverlo, cioè assumere sul mio conto il dramma che mi attraversa e confondermi con esso”
(M. Merleau-Ponty).
Per informazioni e iscrizioni contattare: monalisatina77@yahoo.it
Mona Lisa Tina, laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e specializzata in Arte Terapia presso Art Therapy Italiana, Bologna, è artista, performer e arte terapeuta. Dal 2011 coordina, insieme a Stefano Ferrari, docente di Psicologia dell’arte all’Università di Bologna, il Gruppo di studio “Psicologia e Arte Contemporanea” della IAAP (International Association for Art and Psychology). Da Giugno 2014 ha attivato, in collaborazione con il Dottor Giovanni Castaldi (psicoanalista e docente di “Teorie e Metodi delle Arti Terapie” all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino) un progetto formativo sperimentale annuale sul tema dell’identità, presso la GAM (Galleria Civica Moderna e Contemporanea) di Torino.
<<< >>>
Sabato 13 dicembre ore 15.00-18.oo c/o Art Therapy Italiana, via Barberia, 13 – Bologna:
Trasformazioni: emozioni in movimento
Workshop di danza movimento terapia
A CURA DI ROBERTA SORTI
La ricerca espressiva nel movimento può arricchire e trasformare la vita emotiva, la conoscenza di sé e del proprio modo di essere nel mondo. Con il movimento e con la danza è possibile rappresentare, attraverso flusso di forme corporee in continuo cambiamento, la coreografia del costante mutamento delle sensazioni, delle emozioni, delle immagini, delle idee, alla ricerca di una espressione autentica e di possibili trasformazioni.
Per informazioni e iscrizioni contattare: sortiroberta@gmail.com
Roberta Sorti è psicologa, psicoterapeuta e Danza Movimento Terapeuta ATI APID con Diploma di Art Psychoterapist, Goldsmiths’ College, London University e Training in Dramma Terapia, Herdfordshire College, London University. È docente e supervisore ATI APID e consulente in diverse Istituzioni nell’ambito della salute mentale e pratica privatamente. È autrice di diverse pubblicazioni che riguardano la danza movimento terapia in ambito educativo, sociale, riabilitativo e clinico.