Un dibattito senza (s)Confini, Teatro degli Animosi, 26 Febbraio, Marradi (FI)

On 3 marzo 2016

Venerdi 26 febbraio 2016 ore 21.00

Teatro degli Animosi Marradi(Fi)

Un dibattito aperto senza confini

Stefano Scheda, artista e docente del corso di “Strategia dell’invenzione” all’Accademia di Belle Arti di Bologna insieme alla performer Mona Lisa Tina, all’artista Serena Piccinini e al designer Francesco Benedetti, presenta:

la terza edizione di Marradi Campana Infesta -(s)Confine- 2016

L’incontro nasce dalla necessità di trovare proficue sinergie fra gli artisti, gli allievi dell’Accademia di Belle Arti e  gli abitanti del territorio di Marradi in un confronto aperto .

Dopo le due prime esperienze del 2014(s)Catastrofe e del 2015(s)Nodo, quest’anno abbiamo ritenuto necessario coinvolgere fin dall’inizio la popolazione di Marradi in modo  che tutti coloro che si sentono attratti dal nostro progetto possano trovare cittadinanza creativa sconfinando la routine.

Saranno ben accolti suggerimenti critici e strategie migliorative da parte vostra anche rispetto a lacune  evidenziate nelle due precedenti edizioni.

Potrete anche partecipare gratuitamente ai workshop che dal mese di marzo saranno tenuti in Accademia e ci  piacerebbe prendeste parte attiva anche ai laboratori che a Marradi saranno un cantiere creativo aperto nelle giornate che precedono il festival (anche di questo si parlerà più dettagliatamente durante l’incontro).

Il tema che ogni anno proponiamo ha sempre una forte connotazione esistenziale /politica/ sociale perché vuole essere un pretesto per pensare noi stessi e la realtà tutti insieme.

Per un intero anno possiamo sentirci uniti, aiutati anche dall’arte e  provare ad uscire da una  visione sclerotizzata e stereotipata cui  la frammentazione del nostro tempo storico spesso ci costringe.

In particolare il tema di quest’anno è di estrema attualità  perchè, oltre al legame più immediato con la  migrazione, coinvolge anche la nostra reclusione quotidiana, individuale e territoriale.

Ogni limite può anche essere un’opportunità per superarlo, una sfida ad andare oltre come fu per il nostro poeta Campana.

Accademia di Belle Arti di Bologna –  www.ababo.it

Comune di Marradi    www.comune.marradi.fi.it

Info e contatti:

campana.infesta@gmail.com     www.marradicampanainfesta.it    cell + 39 347 642 4866

Comments are closed.