Incontri sul Contemporaneo, a cura di Stefano Ferrari e Mona Lisa Tina

On 27 febbraio 2014

L’insegnamento di Psicologia dell’arte del corso di Laurea Magistrale in Arti Visive, in collaborazione con “PsicoArt” e il gruppo “Psicologia e arte contemporanea” della IAAP (International Association for Art and Psychology) – Sezione di Bologna organizza il terzo ciclo degli

INCONTRI SUL CONTEMPORANEO a cura di Stefano Ferrari e Mona Lisa Tina

Artisti, curatori, critici e storici dell’arte sono invitati a parlare della loro attività e della loro concezione artistica, affrontando altresì il tema delle relazioni tra arte e psicologia.

Con il patrocinio della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici - Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Martedì 11 febbraio ore 17: Silvia Grandi (Università di Bologna) e Paolo Granata (Università di Bologna) presentano il volume della collana on line “Quaderni di PsicoArt” (2013) Incontri sul contemporaneo. Gli artisti, l’arte e la psicologia, a cura di Stefano Ferrari e Mona Lisa Tina.

Venerdì 14 febbraio, ore 11: Rosaria Mignone (Art Therapy Italiana) e Giovanni Monti (“Fantomars Arte Accessibile”) presentano l’incontro con l’artista Angela Meltoni.

Martedì 18 febbraio ore 17: Incontro con l’artista Stefano Scheda.

Venerdì 21 febbraio: Incontro con Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi, curatori della Galleria “Adiacenze” di Bologna.

Venerdì 28 febbraio ore 11: Incontro con l’artista Maria Chiara Zarabini.

Martedì 4 marzo ore 17: Incontro con la storica e critica dell’arte Martina Corgnati.

Martedì 11 marzo ore 17: Incontro con l’artista Maurizio Cesarini.

Venerdì 14 marzo ore 11: Incontro con il critico e curatore Leda Lunghi.

Martedì 18 marzo ore 17: Incontro con Renato Barilli (prof. Emerito Università di Bologna), “In ricordo di Francesca Alinovi e Roberto Daolio”.

Venerdì 21 marzo ore 11: Guido Bartorelli, Andrea Chiesi e Umberto Chiodi presentano il volume di Fulvio Chimento, “Arte Italiana del terzo millennio”, Mimesis 2013.

Martedì 25 marzo ore 17: Incontro con gli operatori del Centro Rondine e con l’artista Francesca Ghermandi (a cura di Sara Ugolini).

Venerdì 4 Aprile ore 11: Incontro con Carmelita Brunetti, curatrice e direttore della rivista “Arte contemporanea News”.

Martedì 15 aprile ore 17: Luca Cesari (Accademia di Belle Arti di Urbino) presenta il libro di Micla Petrelli, “Il progetto che è l’Io. Studi su identità, sguardi e scrittura”, Mimesis 2013.

Martedì 29 aprile ore 17: Incontro con Lucien Peiry in rappresentanza del Museo de l’Art Brut di Losanna (a cura di Sara Ugolini).

 

Tutti gli incontri avranno luogo nell’Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, piazzetta Morandi, 2 – Bologna

Comments are closed.