ICEcubes 10 artists_10 intellectuals_20 polaroid, 27th September 2017, Traffic Gallery, Bergamo

On 1 novembre 2017

ICEcubes nasce all’interno di un luogo non propriamente vicino all’arte contemporanea e in un contesto ben preciso: una gelateria nel centro storico bolognese durante le giornate di Arte Fiera e ART CITY Bologna. Numerosi gli eventi che durante l’Art Week arricchiscono la città e appassionano il pubblico, attento e dinamico negli spostamenti, desideroso di essere presente, partecipare e osservare con attenzione.
In questo contesto, bar, locali e ristoranti rappresentano pause ideali fra movimenti spesso caotici, dove la sosta diventa una condizione indispensabile all’uomo spinto dall’ingordigia culturale. ICEcubes si è appunto sviluppato e ha iniziato il suo viaggio dentro uno di questi spazi, una piccola gelateria abitualmente lontana dal mondo dell’arte contemporanea, un cosiddetto luogo non convenzionale.

È stata proprio tale attività ad accogliere alcuni artisti noti del panorama nazionale che, attraverso la parola, hanno incontrato il pubblico e si son presentati ad esso per appropriarsi consapevolmente e manifestamente del proprio ruolo, partendo dal rispondere alla domanda in busta chiusa di un critico/curatore esterno molto vicino a loro.
Son stati brevi incontri, immaginati come pillole, cubetti di ghiaccio la cui forma è stata sciolta e smussata nell’esatto istante del suo essere presentata nella gelateria che diviene in questo modo inedito contenitore culturale, accogliente nei riguardi di un passaggio casuale, momento di ascolto attivo. Ogni artista ha realizzato, prima e dopo il proprio intervento, uno scatto utilizzando una

fotocamera istantanea che ha rappresentato il suo occhio al momento dell’incontro. Insieme alle registrazioni dei talk e alle domande degli intellettuali coinvolti, ciò costituirà l’output, il risultato tangibile dell’operazione presentata presso Traffic Gallery.

Gli artisti coinvolti sono:

Karin Andersen // domanda di Claudia Attimonelli

Filippo Berta // domanda di Stefano Raimondi

Giovanni Gaggia // domanda di Eugenio Viola

Donatella Lombardo // domanda di Alberto Mattia Martini

Andrea Nacciarriti // domanda di Edoardo Bonaspetti

Roberto Paci Dalò // domanda di Davide Quadrio

Giuseppe Stampone // domanda di Pietro Gaglianò

The Bounty Killart // domanda di Maria Letizia Paiato

Mona Lisa Tina // domanda di Martina Corgnati

 

info:

Traffic Gallery/Contemporary Art

via San Tomaso 92 | 24121 Bergamo | Tel. +39 035 06028882 |
Mobil. +39 338. 4035761 | info@trafficgallery.org |
www.trafficgallery.org

 

 

Comments are closed.