Centrum Naturae, doppia personale di Mona Lisa Tina e Giovanni Gaggia

On 16 ottobre 2014

Centrum Naturae è un progetto articolato e complesso incentrato sul Corpo e sulle relazioni possibili con l’Altro e con il mondo.

Dopo l’inaugurazione di venerdì 8 agosto, presso lo Scalone Vanvitelliano, della doppia personale di Giovanni   Gaggia  e  Mona  Lisa  Tina  a  cura  di  Robero  Paci  Dalò  con l’intervento critico di Debora  Ricciardi, lunedì 18 agosto, alle ore 19.00, gli stessi autori presentano presso la Chiesa della Maddalena un’inedita performance. In collaborazione con Hangartfest e con la partecipazione speciale di Simona Bramati che ne curerà la documentazione video offrendo una sua personale interpretazione dell’atto.

La performance e’ scandita in due momenti distinti ma interdipendenti: il primo e’ incentrato sulla dimensione performativa corale tra gli artisti e il pubblico solo apparentemente passivo; il secondo, come fase successiva all’azione complessiva, si caratterizza come un momento relazionale intimo e profondo tra il singolo fruitore e i due artisti. Gaggia e Tina, uniti da una forte intesa professionale e umana, desiderano suggerire ai presenti, l’esigenza del recupero   del   significato   del   Corpo   e   delle   sue   molteplici   modalità comunicative, al di la’ di qualsiasi limite culturale imposto. Le tracce emotive che    saranno    prodotte    durante    lo    svolgimento    della    performance, rappresentano la testimonianza di momenti irripetibili e speciali che contraddistinguono l’azione dal vivo. E’ in questo contesto che avviene l’incontro e la partecipazione tra chi realizza l’opera e chi ne fruisce, in un dialogo continuo tra significati e rimandi simbolici.

 

Comments are closed.