Due Workshop di ARTE TERAPIA: Sabato 13 dicembre, 2014, Bologna

On 3 dicembre 2014

Come prosecuzione e integrazione della Giornata di studio  del 5 dicembre  Le arti terapie e le terapie espressive tra regole, protocolli e creatività, vengono proposti i seguenti due workshop:

 

Sabato 13 dicembre  ore 10.30-13.30 c/o Art Therapy Italiana, via Barberia, 13 – Bologna:

 

Forme e linguaggi tra corpo e identità.

Workshop performativo con tecniche  integrate  di arte terapia

A CURA DI MONA LISA TINA

 

“Sia che si tratti del corpo altrui sia che si tratti del mio, non ho altro modo di conoscere il corpo umano che viverlo, cioè assumere sul mio conto il dramma che mi attraversa e confondermi con esso”

(M. Merleau-Ponty).

 

Per informazioni e iscrizioni contattare: monalisatina77@yahoo.it

 

Mona  Lisa Tina, laureata in Pittura all’Accademia  di Belle Arti di Bologna e specializzata  in Arte Terapia presso Art Therapy  Italiana, Bologna,  è artista, performer  e arte terapeuta.  Dal 2011 coordina,  insieme a Stefano Ferrari, docente di Psicologia dell’arte all’Università di Bologna, il Gruppo di studio “Psicologia e Arte Contemporanea”  della IAAP (International Association for Art and Psychology). Da Giugno 2014 ha attivato, in collaborazione  con  il Dottor  Giovanni  Castaldi  (psicoanalista  e docente  di “Teorie  e Metodi  delle  Arti Terapie” all’Accademia  Albertina delle Belle Arti di Torino) un progetto formativo sperimentale  annuale sul tema dell’identità, presso la GAM (Galleria Civica Moderna e Contemporanea) di Torino.

 

<<< >>>

 

Sabato 13 dicembre  ore 15.00-18.oo c/o Art Therapy Italiana, via Barberia, 13 – Bologna:

 

Trasformazioni: emozioni  in movimento

Workshop di danza movimento terapia

A CURA DI ROBERTA  SORTI

 

La ricerca espressiva nel movimento può arricchire e trasformare la vita emotiva, la conoscenza di sé e del proprio modo di essere nel mondo. Con il movimento e con la danza è possibile rappresentare, attraverso flusso di forme corporee in continuo cambiamento, la coreografia del costante mutamento delle sensazioni, delle emozioni, delle immagini, delle idee, alla ricerca di una espressione autentica e di possibili trasformazioni.

 

Per informazioni e iscrizioni contattare: sortiroberta@gmail.com

 

Roberta Sorti è psicologa,  psicoterapeuta  e Danza  Movimento  Terapeuta  ATI APID  con Diploma  di Art Psychoterapist,   Goldsmiths’  College,  London  University  e  Training  in  Dramma  Terapia,  Herdfordshire College, London University. È docente e supervisore ATI APID e consulente in diverse Istituzioni nell’ambito della  salute  mentale  e pratica  privatamente.  È autrice  di diverse  pubblicazioni  che  riguardano  la danza movimento terapia in ambito educativo, sociale, riabilitativo e clinico.

Comments are closed.